• Smart Glass
  • Articoli
  • Innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione: il caso del Comune di Castelfranco Emilia

Innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione: il caso del Comune di Castelfranco Emilia

Innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione: quali sono i vantaggi?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda,  ogni amministrazione è diversa e lo sono anche gli strumenti e le soluzioni digitali che possono aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi specifici. Tuttavia, ecco alcuni benefici:

 

1. Aumento dell’efficienza e della produttività: automatizzando le attività e i processi di routine, gli strumenti digitali possono aiutare i dipendenti pubblici a lavorare in modo più efficiente ed efficace.

2. Miglioramento del processo decisionale: attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, le soluzioni digitali possono fornire ai funzionari pubblici approfondimenti che li aiutano a prendere decisioni più informate.

3. Maggiore trasparenza e responsabilità: le tecnologie digitali possono rendere più facile  la condivisione delle  informazioni con il pubblico, promuovendo la trasparenza e la responsabilità.

4. Maggiore coinvolgimento dei cittadini: le piattaforme digitali possono offrire ai cittadini nuovi modi per interagire, ad esempio fornendo feedback o partecipando a consultazioni online.

5. Risparmi sui costi: migliorando l’efficienza e riducendo la necessità di documenti cartacei, le soluzioni digitali possono aiutare le agenzie governative a risparmiare denaro.

 

Online e offline, due facce della stessa medaglia: informare per coinvolgere la comunità

Gli enti e le aziende hanno la necessità di abbattere sempre di più le barriere esistenti con la propria audience che ha il desiderio di essere informata per accedere a contenuti, eventi ed esperienze “Onlife” dove non esiste più la distinzione tra canali fisico e digitale.

Ed è quello che il Comune di Castelfranco Emilia e la Regione Emilia Romagna hanno messo in pratica in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola primaria Don Milani di Manzolino (MO) il 21 maggio scorso a 10 anni esatti dal terremoto del 2012. Un simbolo di rinascita per restituire ai bambini e alle loro famiglie un luogo dove possano continuare a imparare e a crescere tra una sfida quotidiana e l’altra. Un edificio moderno, sicuro e colorato dove nulla è stato lasciato al caso, pensando soprattutto al benessere dei piccoli. Lo spiega bene Giovanni Gargano, Sindaco di Castelfranco Emilia, nel video di approfondimento sul progetto di ricostruzione che coinvolge altre tre scuole del territorio; un messaggio di speranza da trasmettere alla comunità, un “detto fatto” da comunicare e festeggiare tutti insieme.

A ogni inaugurazione che si rispetti non poteva mancare un meraviglioso buffet composto da torte fatte in casa, succhi di frutta per i più piccini e SmartGlass® per un brindisi di gruppo. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di provare il bicchiere interattivo NFC; avvicinando il proprio cellulare, hanno potuto ricevere le foto di inizio lavori della scuola e il video con i dettagli delle attività di ricostruzione. Un modo nuovo per coinvolgere i cittadini e portare con sè un pezzettino dell’esperienza legata a un traguardo così importante per la cittadinanza.

 

 

 

 

Rastal Smartglass®

La rivoluzione del bicchiere NFC

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!